Celle Ligure è un borgo che possiamo sicuramente definire “a misura di bambino” ed è meta di soggiorno ideale per le famiglie: è infatti possibile trovare molti spazi in cui giocare, giardini e parchi.

Le aree gioco si trovano tutte lontane dal traffico per accogliere i piccoli in totale tranquillità e sicurezza e sono dotate di tavolini in cui fare merenda.

Sono molti i giardini della zona di Celle Centro: quelli all'interno del complesso scolastico di via Colla,  i giardini in via Biestri e i giardini  Mezzano in Via Poggi, che sono stati ristrutturati nel 2023 e dotati di Baby Pit Stop Unicef, in cui le mamme possono allattare i propri piccoli e cambiare loro i pannolini in tutta tranquillità. Rinnovato con tanti nuovi giochi, percorso tattile, pergolato ombreggiato.

La splendida Pineta Bottini è dotata di comode panchine con vista mozzafiato, area picnic, simpatici e colorati giochi per bambini, servizi igienici senza barriere architettoniche e fontanelle rinfrescanti.

La pineta è raggiungibile grazie ad un impianto a fune utilizzabile tutto l'anno con orari differenziati:

  • dal 1°giugno al 30 giugno: ore 8.30-23.00
  • dal 1°luglio al 31 agosto: ore 8.30-24.00
  • dal 1°settembre al 30 settembre: 8.30-23.00
  • dal 1°ottobre al 31 maggio: ore 8.30-19.30

L'ascensore panoramico è gratuito e consente il trasporto contemporaneo di 14 persone. I minori di 12 anni devono essere accompagnati.

Nella zona dei Piani, in via De Amicis per la gioia dei più piccoli è stato realizzato un nuovo parco giochi per i bambini tra i 0 e gli 11 anni, con tanti giochi, piste da gioco ricavate dal vecchio minigolf e anche un’area socio-ricreativa con road park. Il nome del parco, scelto dall'amministrazione tra una rosa di nomi proposti dai ragazzi delle scuole elementari e della scuola di infanzia, è "Il Giardino dei sogni".

Il parco giochi che già era presente in Via Genova è stato ristrutturato e diviso in due spazi: uno ospita l’attrezzatura per praticare “calisthenics” ed allenarsi all'aria aperta, l'altro è attrezzato con giochi per bambini. Il nome assegnato a questa area è "O Parco de Çele", ed è stato proposto dai ragazzi delle scule medie.

Il divertimento all'aria aperta è assicurato anche in collina, nelle frazioni immerse nel verde. In località Cassisi, adiacente alla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, è presente un'area giochi per bambini, come anche in località Pecorile nei pressi della Cappella di San Isidoro. La frazione Sanda offre ai piccoli due parchi gioco: uno nella zona dove in passato erano collocato le scuole, l'altro in via Gameragna. Non dimentichiamo l'area giochi in località Natta vicino al parcheggio auto.

Con il servizio educativo “Campo solare”, l’Amministrazione Comunale intende offrire ai bambini e alle loro famiglie un importante sostegno alla vita familiare, assicurando uno spazio di accoglienza nel periodo estivo, in assenza delle attività scolastiche.

Il servizio è destinato ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni compiuti. Per i bambini che non abbiano ancora compiuto i 6 anni, la domanda resta in sospeso.

Le attività saranno organizzate per piccoli gruppi con un rapporto di uno o due educatori ogni 7/10 bambini. Pertanto, si potranno accogliere al massimo 30 bambini.

Il Campo Solare si svolgerà principalmente in spazi aperti con accoglienza presso i locali del centro MEZZALUNGA messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il momento dell’accoglienza dovrà avvenire in maniera scaglionata.

Il servizio è articolato e scandito in base ad un programma dettagliato che l’equipe di educatori ha concordato con i referenti comunali, in particolare definendo cicli di attività ludiche e laboratoriali aderendo alle indicazioni in merito al distanziamento sociale e a tutte le precauzioni necessarie.

Si prevede inoltre lo svolgimento di attività presso la spiaggia libera attrezzata S. Bastian che dispone di servizio assistenza bagnanti dedicato, di uno spazio esclusivo ed ombreggiato e di servizio doccia.

In caso di eventuali e comprovate allergie ed intolleranze, le famiglie dovranno presentare idonea certificazione medica.

Dati di riferimento

Servizi per il cittadino:

Uffici Comunali, Via Poggi 61
Tel: 019 991119
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

NAVICELLE ALL INCLUSIVE…DIRITTI COMPRESI

 

L’Amministrazione Comunale di Celle Ligure per il ventottesimo anno consecutivo, con la manifestazione Navicelle, si rivolge al mondo dell’infanzia promuovendo attività culturali e ricreative inserite in un ricco calendario di variegati eventi per bambini – e famiglie – che si svilupperà da giugno ad agosto.

Il programma di Navicelle 2024 propone un percorso di eventi, attività, esperienze, laboratori che stimoleranno i bambini a riflettere sul tema dei diritti e dei valori fondanti la società civile intesi nel loro senso più ampio, dalla parità di genere, all’inclusione dei più fragili al diritto di vivere in un ambiente sano. 

Ruolo importante verrà dato al gioco, considerato una condizione ottimale per i bambini, che assimilano e scoprono divertendosi…

La Manifestazione:

Da lunedì 17 a sabato 22 giugno - “Navicelle All inclusive …. In Biblio” – Biblioteca Comunale “P. Costa” dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – su prenotazione Il gioco, la creatività e la fantasia come valori fondamentali per la diffusione e l’attuazione dei diritti. Attività drammatico-teatrali, laboratori artistico-creativi, giochi di simulazione e letture di esperienza, saranno lo strumento con cui i bambini porteranno nella loro quotidianità il concetto di diritto, come primo passo per costruire la propria identità di bambini e cittadini.

Un percorso di scoperta attiva e partecipata che si concluderà con una strepitosa avventura: “la notte dei pupazzi in biblioteca”.

Dall’ 11 Luglio al 2 Agosto il giovedì e il venerdì sera laboratori e spettacoli teatrali in collaborazione con il WROOM FESTIVAL 2024 e la Ludoteca Mago Merlino, oltre al cinema per le famiglie. 

Tutti i bambini possono partecipare anche grazie alla gratuità di tutte le attività.

Tra gli sport adatti ai più piccoli accessibili nel periodo estivo si evidenziano

SCUOLA VELA

Il Club Nautico Celle - Associazione Sportiva Dilettantistica, Lungomare Crocetta, organizza corsi vela per bambini e ragazzi.

I bambini dai 6 ai 12 anni possono provare l’esperienza di navigare a vela attraverso un a lezione di prova: l’uscita è preceduta da una breve spiegazione a terra; l’uscita in barca viene effettuata con l’istruttore a bordo. Dura circa 1 ora e si effettua secondo disponibilità dell’istruttore.

Le informazioni sono accessibili sulla pagina facebook e sul sito:

http://www.clubnauticocelle.it/scuolaVela.php

https://www.facebook.com/clubnauticocelle

CAMPI ESTIVI IN MEZZO ALLA NATURA

Il Centro Ippico La Mimosa, Via Bolano 14, organizza Campi estivi con Lezioni di equitazione, attività in piscina e giochi e laboratori equestri.

Le informazioni sono accessibili sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/centroippicolamimosa/

 

la mia liguria

parco del beigua

wifi

Via S. Boagno (Palazzo Comunale) +39019990021 infoturismocelle@comunecelle.it



#celleligure
#buongiornocelle

Portale Turistico di Celle Ligure (SV) in Liguria.
Informazioni turistiche, ospitalità, shopping, numeri utili.

Orari dell'ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT)

  bandiera blu 2020 aicc  comune 

Celle Ligure: paese d'aMARE

comune