Celle Ligure è un borgo che possiamo sicuramente definire “a misura di bambino” ed è meta di soggiorno ideale per le famiglie: è infatti possibile trovare molti spazi in cui giocare, giardini e parchi.
Le aree gioco si trovano tutte lontane dal traffico per accogliere i piccoli in totale tranquillità e sicurezza e sono dotate di tavolini in cui fare merenda.
Sono molti i giardini della zona di Celle Centro: quelli all'interno del complesso scolastico di via Colla, i giardini in via Biestri e i giardini Mezzano in Via Poggi, che sono stati ristrutturati nel 2023 e dotati di Baby Pit Stop Unicef, in cui le mamme possono allattare i propri piccoli e cambiare loro i pannolini in tutta tranquillità. Rinnovato con tanti nuovi giochi, percorso tattile, pergolato ombreggiato.
La splendida Pineta Bottini è dotata di comode panchine con vista mozzafiato, area picnic, simpatici e colorati giochi per bambini, servizi igienici senza barriere architettoniche e fontanelle rinfrescanti.
La pineta è raggiungibile grazie ad un impianto a fune utilizzabile tutto l'anno con orari differenziati:
- dal 1°giugno al 30 giugno: ore 8.30-23.00
- dal 1°luglio al 31 agosto: ore 8.30-24.00
- dal 1°settembre al 30 settembre: 8.30-23.00
- dal 1°ottobre al 31 maggio: ore 8.30-19.30
L'ascensore panoramico è gratuito e consente il trasporto contemporaneo di 14 persone. I minori di 12 anni devono essere accompagnati.
Nella zona dei Piani, in via De Amicis per la gioia dei più piccoli è stato realizzato un nuovo parco giochi per i bambini tra i 0 e gli 11 anni, con tanti giochi, piste da gioco ricavate dal vecchio minigolf e anche un’area socio-ricreativa con road park. Il nome del parco, scelto dall'amministrazione tra una rosa di nomi proposti dai ragazzi delle scuole elementari e della scuola di infanzia, è "Il Giardino dei sogni".
Il parco giochi che già era presente in Via Genova è stato ristrutturato e diviso in due spazi: uno ospita l’attrezzatura per praticare “calisthenics” ed allenarsi all'aria aperta, l'altro è attrezzato con giochi per bambini. Il nome assegnato a questa area è "O Parco de Çele", ed è stato proposto dai ragazzi delle scule medie.
Il divertimento all'aria aperta è assicurato anche in collina, nelle frazioni immerse nel verde. In località Cassisi, adiacente alla chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, è presente un'area giochi per bambini, come anche in località Pecorile nei pressi della Cappella di San Isidoro. La frazione Sanda offre ai piccoli due parchi gioco: uno nella zona dove in passato erano collocato le scuole, l'altro in via Gameragna. Non dimentichiamo l'area giochi in località Natta vicino al parcheggio auto.