Sul territorio comunale di Celle Ligure sono attive due colonnine per la ricarica elettrica di auto e moto (una in Via Negrin, una in Piazza San Michele) e una colonnina di ricarica per e-bike gratuita posizionata sulla passeggiata a mare, zona Foce del Rio Ghiare.
RICARICA AUTO E MOTO
Le colonnine di ricarica ENEL – Pole Station sono utilizzabili da tutti i modelli di auto elettrica presenti sul mercato che ricaricano in corrente alternata mediante l’app “Juice pass di Enel X” per smartphone, scaricabile da Apple Store e Google Play. Ciascuna colonnina è un prodotto interoperabile e multivendor che permettere a tutti i clienti di accedervi (anche se il cliente dovesse avere un contratto attivo con altri venditori di energia elettrica) attraverso sistemi di pagamento digitali che non richiedono la sottoscrizione di un contratto con il venditore di energia. La colonnina permette di ricaricare due veicoli elettrici contemporaneamente (o un veicolo e un motociclo/quadriciclo contemporaneamente), erogando simultaneamente su entrambe le prese. |
Come si ricarica l’auto
Per ricaricare l’auto presso le nuove stazioni di ricarica sono necessari:
- Cavo di ricarica
- Apposita APP (Enel X JuicePass) sul proprio Smartphone, che consente di gestire tutti i servizi di ricarica sulle colonnine pubbliche e private. Si può scegliere il tipo di colonnina e trovarla sulla mappa, scoprire gli orari di accesso e i costi, prenotare la ricarica, monitorarla in diretta e consultare lo storico dei propri consumi
- Oltre all’App dedicata, Enel mette a disposizione sul proprio sito https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/prodotti/privati/app-juicepass tutte le informazioni presenti nell’APP.
Alcune regole per utilizzare le postazioni
- occupa la colonnina solo per il tempo necessario alla ricarica e verifica sempre eventuali indicazioni presenti sul luogo;
- se non puoi ricaricare perché la colonnina è occupata da un'auto non elettrica o da una auto non in carica, puoi rivolgerti alle autorità competenti o al titolare del sito che ospita la colonnina pubblica.
- Se, nonostante la presenza del veicolo che occupa la piazzola, ti è comunque possibile ricaricare, potresti lasciare una nota per il proprietario dell’auto parcheggiata in modo improprio: così puoi aiutarlo a non ripetere lo stesso comportamento in futuro.
I due punti ENEL X di ricarica sono segnalati sia sul sito
https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/mappa-stazioni-ricarica
RICARICA E-BIKE E CARROZZINE
La colonnina per e-bike è composta da una rastrelliera e da una cassetta su cui sono applicate 4 prese di alimentazione 230V AC A 2 A che permettono di ricaricare 4 e-bike contemporaneamente, più 2 prese USB per la ricarica di cellulari, tablet, pc, etc.
La rastrelliera ha 4 posti e può accogliere qualsiasi modello di bicicletta elettrica, sia MTB sia da corsa.
La colonnina può essere utilizzata anche per la ricarica di carrozzine e altri dispositivi di mobilità elettrica di portatori di handicap.
La colonnina è rivestita da un tessuto progettato per trattenere e disgregare le particelle nocive presenti nell’aria: The Breath. Si tratta del più potente strumento non elettrificato capace di ridurre l’inquinamento atmosferico con un processo di purificazione totalmente passivo, che sfrutta il naturale movimento dell’aria.
Inoltre la colonnina di ricarica è dotata di un QRCODE che permette una mappatura di tutte le postazioni installate sul territorio attraverso GoogleMaps e GoogleEarth https://www.etraction.it/ricarica/