Celle Ligure, ha aderito nel 2019 all’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC: l’attività ceramica nella nostra città era già presente nel XVIII secolo, inizialmente come produzione di stoviglie necessarie all’uso quotidiano, poi a maiolica realizzando prodotti in ceramica per delle classi abbienti.
Il patrimonio artistico di Celle trova il modo di essere esibito e valorizzato in occasione dell’appuntamento biennale di ceramica “Ceramica in Celle”.
Celle Ligure è infatti una galleria d’arte a cielo aperto e permette di ammirare opere ceramiche di artisti locali e di fama nazionale.
Il percorso che vi proponiamo parte dal centro storico dove nel sottopasso che porta al mare è stata allestita una piccola galleria d’arte con ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia e Carlo Sipsz.
Continuando lungo via Boagno si incontra la Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia, che conserva una preziosa collezione di maioliche dell’antica farmacia ligure del XVIII secolo, 35 vasi in ceramica bianco blu. Accanto alla tradizione, nella Cappella sono custodite opere ceramiche (altare e Via Crucis) di Eliseo Salino, scultore e ceramista albisolese.
Sulla splendida passeggiata sul mare di Celle Ligure è nato il progetto Lungomare in Arte: nel 2012, attorno a piazzetta Arecco sono state inserite le opere di Valeria Bruno, Giacomo Lusso, Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Caterina Ricci e Carlo Sipsz e nel 2014 sul lungomare Crocetta le opere di Angelo Baghino, Renato Bonardi, Nivio Covelli, Roberto Gaiezza, Guido Garbarino, Rosanna La Spesa, Manuz, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka, Carlo Pizzichini, Davide Secci.
Nei giardini di lungomare Crocetta è visibile il Pozzo degli artisti: realizzato nel 1992, raccoglie pregiate opere di Bernazzoli, Covelli, Luzzati, Mannuzza, Piombino, Servettaz.
Dopo questa piacevole passeggiata si giunge alla località Piani di Celle dove spicca la Chiesa di Santa Maria Assunta che in facciata presenta un altorilievo di Lucio Fontana “L'Assunta con San Michele e il Drago”, in terracotta, in grado quindi di recepire nell'immediato la forza del gesto dell'artista. Nell'interno sobrio e pensato nelle tonalità chiare, una nota di colore, favola e poesia proviene dall'opera di Emanuele Luzzati, autore delle acquasantiere, del pulpito e della balaustra.
Lasciando la piazza dei Piani, in direzione levante si incontra il lungomare Pertini, con il percorso artistico-didattico Artisti per la matematica, inaugurato il 17 settembre 2011 all'interno del progetto Celle città della matematica, promosso dall'Amministrazione comunale di Celle Ligure, su proposta dell'Associazione culturale scientifica CelleLab.
La collezione racchiude 32 opere in ceramica a tema matematico, realizzate dagli artisti coinvolti nel progetto, corredate da una scheda tecnica che riporta, oltre alle caratteristiche di realizzazione, anche informazioni in merito ai soggetti matematici raffigurati.
Nel percorso sono presenti opere di: Alberti, Bernasconi, Bertorelli, Bonardi, Bruzzone, Canepa, Covelli, Crescini, Gaiezza, Gaja, Garbarino, Giannoni, La Spesa, Lusso, Mannuzza, Marchetti, Minuto, Moiso, Mordeglia, Noceto, Pagliaro, Peluffo, Pizzichini, Plaka, Pobiati, Quattrini, Sellerio, Sipsz, Spelta, Tinti, Zucca, Zucchi.
A Celle sono presenti diverse botteghe e laboratori di lavorazione della ceramica che conservano la tradizione del prodotto artigianale realizzato esclusivamente a mano con importanti innovazioni:
- “CERAMICHE IL TONDO” di Andrea e Marcello Manuzza, in Via Pescetto 27
- “ARBANELLA ART” di Beatrice Minuto, in via Ciambrini 19
- Laboratorio di Caterina Ricci, in via Alla Costa 214