Per una giornata lontana dalla spiaggia, suggeriamo una passeggiata a Savona, distante solo 10 minuti (traffico permettendo) da Celle Ligure.
Vicino al porto si trova gran parte del centro medioevale la cui attenzione principale si concentra sull’imponente fortezza del Priamar.
La Fortezza del Priamar di Savona venne costruita nel 1542, durante il dominio genovese, per proteggere la città contro incursioni esterne, ma nello stesso tempo per dominare la città, contro eventuali sommosse.
Al suo interno, durante il risorgimento, soggiornò Giuseppe Mazzini e si narra che lo stesso, proprio in questo luogo, elaborò il progetto della Giovane Italia.
All’interno della fortezza sono ospitati il Museo Storico Archeologico, La pinacoteca Civica, il Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo.
https://www.comune.savona.it/it/cultura,-turismo-e-tempo-libero/priamar.html
Esplorando il porticciolo di Savona non si possono non notare una serie di torri lungo l’orizzonte.
La Torre Leon Pancaldo, chiamata “La Torretta”, è uno dei simboli di Savona: venne chiamata così in onore di Leon Pancaldo che salpò con Magellano durante la prima avventura di circumnavigazione. Su di un lato è presente lo stemma della Repubblica Genovese e una statua della Madonna della Misericordia, patrona di Savona.
Nel cuore della città vecchia, a una delle estremità di Via Pia, si trova la Torre del Brandale che venne realizzata intorno al 1100: sulla sua base si trovano alcuni archivolti gotici e al suo interno è possibile ammirare affreschi che risalgono al 1300. Nella cella del campanile è presente la “Campanassa”, l’antica campana che veniva suonata in caso di Vittoria.
Di fronte sono presenti la Torre dei Corsi, il Guarnero o Torre dei Riario e poco lontano la Torre Pancalda.
Adiacente alla Cattedrale Assunta, la Cappella Sistina Savonese é uno dei monumenti più prestigiosi della città di Savona; iniziata nel 1481 dietro commissione di Papa Sisto IV (Francesco della Rovere nato a Celle Ligure, località Pecorile nel 1414), venne terminata nel 1484. L’architettura originale è stata sostituita da uno stile rococò adoperato durante gli interventi di ristrutturazione del 1762 ordinati da Francesco Maria della Rovere.
L’organo della Cappella Sistina è uno tra gli strumenti più importanti e pregevoli della Liguria: è stato costruito nel 1764 dagli organari genovesi Felice e Filippo Piccaluga.
Dettagli su orari di apertura al seguente link:
https://www.chiesasavona.it/cattedrale/cappella-sistina/
Sempre a Savona, vicino alla Torretta, dal molo Marinai D’Italia, partono diverse escursioni via mare verso San Fruttuoso e Portofino, Cinque Terre (Monterosso) e Genova
https://www.liguriaviamare.it/index.asp
Da non perdere le escursioni per avvistamento cetacei
https://www.whalewatchliguria.it/it/news-8/savona-torretta.html